SABATO 2 - DOMENICA 3 DICEMBRE 2023

ROSSO DI SERA

FESTIVAL DEI MIGLIORI VINI ROSSI DELLE MARCHE

Dove il vino diventa ... magia!

Un'emozionante fine settimana all'insegna della cultura,
della tradizione e del buon bere.

Più di 30 cantine
oltre 120 vini in degustazione

scopri il PROGRAMMA

Sabato 2 e Domenica 3 dicembre 2023 la storica VILLA BONAPARTE di Porto San Giorgio si animerà, per un intero fine settimana, con le degustazioni dei vini rossi delle migliori cantine provenienti da tutta la regione.  

Un programma ricco di eventi con banchi d’assaggio e degustazioni guidate da autorevoli esperti di settore per conoscere e degustare il meglio della produzione marchigiana.

ingresso libero
posti limitati

SABATO 2 DICEMBRE - dalle 15 alle 23

15:00 OPENING – Inaugurazione e apertura percorsi di assaggio.

15:30 LA REGGIA RACCONTA – Visita guidata di Villa Bonaparte a cura del Rotaract Club La Marca. Prenotazione obbligatoria al 338.60.69.117

17:00 CINQUATA SFUMATURE DI ROSSO. Le DOC e le DOCG più rappresentative delle Marche: Rosso Piceno – Roggio del Filare (Velenosi), Colli Pesaresi – Pìkler (Bruscia), Pergola DOC Aleatico Superiore – Ortaia (Terracruda), Offida Rosso DOCG – Vigna Giulia (Dianetti), Lacrima di Morro d’Alba – Morro (cantina Mattei) e Vernaccia di Serrapatrona – Vernaccia Nera (Terre di Serrapetrona). Degustazione guidata dal sommelier Andrea Amadei.

19:00 CESARE CATA’ RACCONTA: Dalla Sibilla a Galadriel. Calici, filtri e donne magiche. Lezione spettacolo a cura di Cesare Catà, filosofo e performer teatrale.

21:00 A CENA CON IL SOMMELIER. Ogni vino ha il suo piatto. Percorso enogastronomico con degustazione guidata dal sommelier Andrea Amadei. Cena a cura degli Chef di TopCatering. 

DOMENICA 3 DICEMBRE - dalle 15 alle 21

15:00 OPENING – Apertura percorsi di assaggio.

16:00 CIOCCOLATINI DI FRUSTINGO Cooking class a cura di Marche Full Experience. Lezione di cucina condotta dalla Chef Rosaria Morganti (ristorante Due Cigni) che reinterpreta in chiave moderna il tradizionale dolce delle Marche. Abbinamento di vino passito o vino cotto in degustazione.

18:00 TIME MACHINE: Un viaggio nel tempo attraverso le migliori annate di DORICO Rosso Conero – cantina Moroder. Verticale di annate 2000 – 2004 – 2013 e 2018 guidata da Andrea Amadei, sommelier e gastronomo.

20:00 ROSSO DI SERA Aperitivo con le cantine espositrici.  A cura di LIA LAB.

ospiti speciali

ANDREA AMADEI

Sommelier e gastronomo, autore radiofonico e televisivo, voce per Decanter  Rai Radio2, e volto di É sempre mezzo giorno – RAI1

Andrea Amadei guiderà gli eventi degustativi del festival e condurrà A Cena con il sommelier, la cena in villa che avrà luogo presso la splendida e suggestiva sala del trono, e vedrà protagonisti importanti vini Marchigiani commentati da Amadei e abbinati ai piatti tipici della tradizione regionale.

ROSARIA MORGANTI

Chef dello storico ristorante Due Cigni di Montecosaro (MC) e ambasciatrice della Pesca Saturnia e della cipolla rossa di Pedaso. La sua cucina è una ricerca in continuo movimento, ogni  suo piatto è un racconto che percorre la storia e i sapori della regione Marche. 

Per ROSSO DI SERA sarà protagonista di una speciale cooking class live dove il pubblico partecipante si cimenterà nella preparazione di cioccolatini  di Frustingo, il dolce tipico più antico delle Marche.

CESARE CATà

Filosofo e performer teatrale, si esibisce regolarmente in lezioni spettacolo dedicate a Shakespeare, agli antichi miti, alle fiabe folkoriche e ai grandi classici della letteratura moderna portando le sue storie sia in teatro che in luoghi inusuali come spiagge, pub, boschi, montagne. 

Condurrà per ROSSO DI SERA una lezione spettacolo esclusiva che guiderà gli ospiti presenti in un viaggio tra la storia, le leggende e gli affascinanti segreti del territorio Marchigiano.

RISERVA IL TUO POSTO

INGRESSO LIBERO. POSTI LIMITATI.

Prenotazione obbligatoria per Degustazioni Guidate, Visita in Villa, Cooking class e Cena.

INFO EVENTO 338 60 69 117

INfO EVENTO 338 6069117

Scopri le nostre combo e vivi la tua esperienza!

partner del festival

Come arrivare

VILLA BONAPARTE  è una nobile dimora voluta agli inizi dell’800 da Girolamo Bonaparte, fratello di Napoleone.

La villa è situata nel cuore di Porto San Giorgio in posizione panoramica ma a due passi dalla stazione ferroviaria e dispone di un ampio parcheggio per gli ospiti.

VILLA BONAPARTE > ingresso Pedonale

Via Crocefisso 1,  Porto San Giorgio

VILLA BONAPARTE > ingresso Parcheggio

Via Michelangelo Buonarroti 22, Porto San Giorgio

LUCE E SENTIERI

APS

Via Barletta 41 – Fermo

Cod. Fiscale 90055170444

P.IVA 0249836044

CONTATTi

© Copyright 2023 Luce e Sentieri - All Rights Reserved